News...


Continua la nostra battaglia per SALVARE LA FONTE!

 

Dopo la partecipazione al censimento "I LUOGHI DEL CUORE" indetto dal FAI e la petizione avviata su CHANGE.ORG, sfruttiamo questa bella iniziativa che il governo sta portando avanti. Fino al 31 maggio 2016 è stato possibile segnalare all'indirizzo mail bellezza@governo.it luoghi dimenticati e da riqualificare che appartengono al cosiddetto "patrimonio minore". Il governo ha messo a disposizione 150 milioni di euro da destinare a questi piccoli interventi, ed una commissione ad hoc stabilirà i luoghi su cui intervenire. 

 

Il decreto di stanziamento verrà firmato il 10 agosto dal presidente Renzi. 


E' partita su Change.org la PETIZIONE per SALVARE LA FONTE di Mentana, che si trova nel nostro Centro Storico. Un luogo importantissimo per la comunità mentanese che oggi si trova in un forte stato di degrado.

 

Lorenzo Moscatelli, che aveva già promosso la RACCOLTA FIRME nell'ambito del Censimento de "I Luoghi Del Cuore", insieme all'Associazione Impegno Per Mentana, vogliono riqualificare questo luogo per trasformarlo in un CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE, dove poter tenere CORSI DI MUSICA, DISEGNO, AFFIANCAMENTO SCOLASTICO, CINEFORUM e molto altro.

 

Per realizzare questo sogno però serve in primis l'aiuto dei cittadini che devono FIRMARE questa PETIZIONE!

20/12/15


Finalmente il progetto per la riqualificazione della FONTE è stato inviato al FAI in data 9 giugno 2015. L'obiettivo è quello di recuperare un luogo importante per la città di Mentana, che oggi è reso inutilizzabile a causa del crescente degrado in cui versa. Se la richiesta venisse approvata dal FAI e dal MIBACT la FONTE verrà riconvertita in una sala polifunzionale per ragazzi, dove poter organizzare corsi di pittura, musica, disegno, tenere dibattiti ecc. Per avere ulteriori informazioni sul progetto, clicca sul pulsante qui sotto. Per maggiori info cliccate qui: http://goo.gl/g66Qz6

09/06/15


Finalmente oggi è stata annunciata la CLASSIFICA DEFINITIVA del CENSIMENTO su "I LUOGHI DEL CUORE", ed il nostro ‪#‎borgo‬ ha raccolto ben 1.085 VOTI, posizionandosi al 248° posto nella CLASSIFICA generale di tutti i luoghi italiani, al 16° posto in quella REGIONALE e all'8° in quella PROVINCIALE!!!. Un grande risultato che di sicuro ha aiutato i cittadini a focalizzare l'attenzione su uno dei luoghi più importanti della città. Adesso dobbiamo attendere i primi di Marzo, quando verranno annunciate le LINEE GUIDA PER LA DEFINIZIONE DEGLI INTERVENTI, le quali ci serviranno per stilare un progetto volto alla valorizzazione dell'antica FONTE del Centro Storico. Per ora un'idea su come riqualificare questo luogo già c'è, e ci è stata suggerita da un cittadino di Mentana, ma tutti voi potete comunque aiutarci a migliorare e/o modificare il progetto contattandoci direttamente su questa pagina. Per visionare la classifica completa basta andare sul sito: iluoghidelcuore.it/risultati

Se volete vedere la scheda completa del borgo, cliccate qui.

18/02/15


Un bellissimo video del nostro borgo è stato realizzato dal sito ildiariodiunvagabondo.com. Moltissime foto che raccolgono le bellezze di uno dei Centri Storici più belli del Lazio...

Per vederlo basta andare sulla pagina del borgo:

https://www.facebook.com/pages/Centro-Storico-Mentana/736903616353374


Ecco l'articolo sul nostro borgo realizzato da ildiariodiunvagabondo.com dove potete trovare tutta la storia di uno dei centri storici più belli del Lazio!

Per visionare il post basta cliccare sul seguente link:

ildiariodiunvagabondo.com/mentana

BUONA LETTURA!


Proprio qualche giorno fa, il FAI ha comunicato che la CLASSIFICA DEFINITIVA del censimento su "I LUOGHI DEL CUORE", verrà annunciata MERCOLEDI' 18 FEBBRAIO alle ore 15. Noi già sappiamo che il nostro borgo, con i suoi 1.092 voti raccolti, è entrato nella fascia di luoghi che forse potranno ricevere un aiuto da parte del FAI, però la CLASSIFICA definitiva ci darà una maggiore certezza di questo risultato.
SAVE THE DATE - 18 FEBBRAIO 2015 


Il nostro borgo, dal 13 maggio al 30 novembre, è stato protagonista nella partecipazione al 7° Censimento sui "LUOGHI DEL CUORE" indetto dal FAI (Fondo Ambiente Italiano), il quale ha l'obiettivo di rendere visibili e indimenticati, luoghi cari agli italiani che necessitano di un intervento (valorizzazione, riqualificazione ecc.), e che versano tuttora in una condizione di degrado. Questa è un pò la storia del nostro Centro Storico, un luogo che custodisce ingenti bellezze che sfortunatamente non vengono valorizzate. Con grande caparbietà, alla fine di questo percorso, per il nostro borgo sono stati raccolti ben 1.092 voti, i quali ci permetteranno di accedere in una speciale fascia di luoghi, che avranno la possibilità, grazie alle LINEE GUIDA del FAI, di presentare un progetto valido che sarà poi valutato congiuntamente dallo stesso FAI e dal MIBACT.